Calici di Stelle torna a Sondrio il 10 Agosto

06 Agosto 2015

“‘Calici di Stelle’ è diventata grande: quest’anno, infatti, siamo alla XVIII edizione e come sempre questo appuntamento si presenta come un vero e proprio evento all’insegna della tradizione e dei prodotti vitivinicoli del nostro territorio. Organizzata dal Comune di Sondrio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, e inserita all’interno del calendario di Valtellina Expone, la manifestazione prevede la partecipazione di 23 case vinicole e una ricca proposta di eventi collaterali” spiega Cinzia Cattelini, assessore agli Eventi del Comune di Sondrio.
L’appuntamento con ‘Calici di Stelle’ è per il 10 agosto a Sondrio a partire dalle 20:30: nella notte di San Lorenzo, infatti, i migliori vini DOCG, DOC e IGT si presenteranno al pubblico nelle vie centrali della città, mentre al Centro Le Volte , luogo di testimonianza della storia del vino nel nostro territorio, il pubblico potrà degustare gli Sforzati.
“Come Consorzio siamo sempre molto felici di aderire all’iniziativa - afferma Viviana Gianolini del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina -. Anno dopo anno abbiamo incontriamo un pubblico sempre più attento e partecipe, curioso di conoscere i prodotti e la loro storia”.
Il percorso, ancora più ampio rispetto agli altri anni, prevede il coinvolgimento di tutto il centro, delle tre principali piazze della città (Garibaldi, Campello, Cavour), del primo tratto di via Piazzi fino al Centro Le Volte e del centro storico fino a Castel Masegra. In quest’area della città si potranno trovare gli stand delle case vinicole nei quali degustare i loro vini, i ristoranti della zona proporranno menù tipici, mentre per rendere ancora più piacevole la serata, saranno presenti diversi punti musicali e iniziative culturali.
In particolare: in piazza Garibaldi Sonny Rhodes, leggenda del blues, inizierà il suo concerto alle 21:00; Isabella e Dino (piano bar) saranno in piazza Campello; Save the trio (cover pop/rock acustico) riempiranno di note piazza Quadrivio; Pino Cen (revival/classici) suonerà in piazza Cavour; Scarlet-Paky (pop rock) saranno invece in via Del Gesù; Castel Masegra ospiterà Ermanno Moltoni e Alex De Simoni (liscio da camera); infine, nel cortile di via Quadrio, si potranno ascoltare le note di Nuova Realtà (revival/classici).
Ma non solo musica: a rendere ancora più interessante ‘Calici di Stelle’ anche tanti eventi culturali. A Castello Masegra vi saranno proiezioni di immagini di stelle e pianeti visti dall’osservatorio astronomico di San Bernardo (Ponte in Valtellina); alla Galleria d’arte Sondrio (via Boffalora, 35) si potrà visitare la mostra di Javier Pérez ‘cintascotch’, prodotti tipici valtellinesi reinterpretati dal pluripremiato artista ecuadoriano, e partecipare all’iniziativa di ‘CibARTI quanto gusto e cultura si incontrano’: degustazioni guidate di vini (per info e prenotazioni creartisondrio@gmail.com oppure +39 349 1992920).
Nell’ambito dell’iniziativa ‘Ti racconto Sondrio’, inoltre, si terrà la visita guidata ‘Castello Masegra e Sondrio dall’alto’ con ritrovo, solo per questo appuntamento, direttamente al Castello alle ore 20:30.
In piazza Campello, nell’ambito della campagna ‘Bevi Consapevole, ci sarà un punto di autoanalisi gratuita del tasso alcolemico.
Tutto pronto, dunque, per il 10 agosto: per degustare i pregiati DOCG, DOC e IGT è necessario acquistare il ‘Carnet di degustazione’ già in prevendita (fino al 10 agosto) presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Sondrio (9:00-12:00 / 14:30-16:30) scontato al prezzo di 13,50 euro, oppure direttamente la sera del 10 agosto (al prezzo pieno di 15,00 euro) in piazza Garibaldi a partire dalle ore 19:00 fino alle 23:00. Si ricorda che il carnet prevede 6 degustazioni.

Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
Via Piazzi, 23 – 23100 Sondrio
Tel. +39 0342 200871 – Fax +39 0342 358706
info@consorziovinivaltellina.com