Pronti, partenza, via ……. lungo i terrazzamenti

19 Ottobre 2016

Si avvicina la quarta edizione di "Valtellina Wine Trail", la gara podistica che si snoda tra le cantine, i vigneti e i terrazzamenti della provincia diSondrio, attraversando 11 comuni.

Torna sabato 5 novembre la corsa di trail running più particolare dell’anno. Anche quest’anno, i runner potranno scegliere quale dei tre percorsi, affrontare, la Wine trail, il più impegnativo, lungo 42 Km con partenza da Tirano; Half Trail di 21 Km con partenza da Chiuro; Sassella Run di 12,4 Km con partenza da Castione Andevenno, con punto di arrivo in Piazza Garibaldi a Sondrio.

Una novità di quest’anno è la passeggiata non competitiva legata al Sassella Run, che vedrà un percorso all’interno delle principali cantine della zona.

Valtellina Wine Trail, oltre a essere una delle gare sportive più importanti del territorio, è una buona occasione per apprezzare le delizie della Valtellina, come formaggi, salumi e ovviamente il vino di Valtellina, il prestigioso Nebbiolo.

Per la quarta edizione non mancherà il supporto del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina che proporrà una serie di appuntamenti che avranno come tema la scoperta delle eccellenze vinicole di Valtellina. Il modo migliore per immergersi totalmente nell’atmosfera del Valtellina Wine Trail 2016, concedendo qualcosa anche al palato, oltre che alle gambe:

venerdì 4 novembre

Piazza Garibaldi, tendostruttura –
Dalle 19.00 alle 22.00 presentazione progetto nuova Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina.
I produttori saranno presenti all’interno di un percorso dove verranno presentate le eccellenze agroalimentari della Strada.
Durante la serata ci saranno anche due momenti significativi: verranno consegnati gli attestati agli studenti universitari valtellinesi che hanno partecipato al primo Master “Valtellina Wine Ambassador” e verranno premiati anche tre viticoltori associati che si sono distinti per il loro lavoro durante la campagna vendemmiale 2016.

sabato 5 novembre
Giornata di gara –
Sempre all’interno della tendostruttura in P.zza Garibaldi, il Consorzio Vini gestirà l’intera giornata a partire dalle 10.00, con degustazioni, pranzo e concerto serale.
Dalle 10.00 alle 18.00 uno staff scelto gestirà un wine bar dove i corridori, gli accompagnatori, la stampa potranno assaggiare il Nebbiolo di Valtellina.
Dalle 18.00 seguirà il momento musicale, con il concerto della band rock’n roll dei "Bianchi Sporchi" e a seguire intrattenimento musicale con un DJ.
Questi dunque gli eventi speciali dedicati prettamente alla realtà Vitivinicola locale, senza poi dimenticare che le aziende, le cantine e i filari saranno continuamente protagoniste sui percorsi di gara, laddove i partecipanti sfileranno all’interno di alcune di esse per un esperienza davvero a 360°.

http://www.valtellinawinetrail.com/
http://www.facebook.com/vinidivaltellina
http://www.facebook.com/valtellinawinetrail



Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
Via Piazzi, 23 – 23100 Sondrio
Tel. +39 0342 200871 – Fax +39 0342 358706
info@consorziovinivaltellina.com