Progetto dei “VIGNE/RUN”

27 Ottobre 2016

Nasce in Valtellina, in occasione di Wine Trail 2016, il Progetto  dei “VIGNE/RUN”
La prima squadra in Italia di “trail running” del vino


Il mondo del vino è in continua evoluzione e, con esso, anche la cultura e la sensibilità dei singoli produttori sono costantemente in movimento, per essere in sintonia con gli stili di vita dei nuovi consum-attori.

L’attenzione verso la qualità globale della vita, un aggiornato rispetto verso la natura e il paesaggio, una visione contemporanea nei confronti della sostenibilità e della salute, sono ormai dei valori che fanno parte dell’esperienza quotidiana e della professionalità di gran parte dei viticoltori e dei produttori di vino.

Essere in armonia con l’ambiente e con la natura significa stare meglio con sé stessi, con gli amici, con la famiglia, ma anche con i propri collaboratori e, non ultimo, con il proprio lavoro, con i clienti e i wine lovers del futuro.

Non è un caso, quindi, che diversi vigneron valtellinesi, spinti da tutto questo, abbiano abbracciato l’interesse e il piacere per il “trail running”, un modo “diverso” di correre sentendosi parte del paesaggio che si decide di per-correre.

E’ nata così, da parte del Consorzio Vini di Valtellina, l’idea di creare, all’interno dell’edizione 2016 di Wine Trail, la prima squadra di “VIGNE/RUN,” dei veri e propri corridori/vigneron che, attraverso la loro passione per la corsa e per la natura, si trasformino in narratori e interpreti di un paesaggio unico e irripetibile come quello dei terrazzamenti della Valtellina.

Il progetto dei “VIGNE/RUN” intende essere un prototipo, una prima esperienza di sport conviviale tra gli operatori del settore, per arrivare in futuro a un modello inclusivo concepito sull’incontro e la partecipazione di tutti i produttori di vino d’Italia e del Mondo disponibili a venire in Valtellina, accomunati dal senso di libertà che solo “il trail running” tra la natura e le vigne può dare.



Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
Via Piazzi, 23 – 23100 Sondrio
Tel. +39 0342 200871 – Fax +39 0342 358706
info@consorziovinivaltellina.com