Cantina Castel Grumello

La nostra è una piccola azienda vitivinicola a conduzione famigliare che produce uve e vino da sette generazioni per conto delle maggiori cantine della Valtellina.

Il lavoro in vigna ed in cantina è sempre svolto nel rispetto delle tradizioni che ci sono state tramandate da padre in figlio fino ad oggi, senza per questo trascurare l'innovazione eno-tecnologica, che in questi ultimi decenni, ci ha permesso di fare grandi passi in avanti a tutto vantaggio della qualità.

La nostra filosofia di produzione è, da sempre, mirata a limitare il più possibile gli interventi sia in vigna che in cantina, allo scopo di lasciare al vino di ogni annata la propria personalità ed unicità, che sono caratteristiche imprescindibili dei vini di grande pregio e qualità.

La vite è coltivata sui tipici terrazzamenti della Valtellina, motivo di orgoglio per la nostra gente, per il fascino senza eguali che riescono a trasmettere, e non di meno, per la capacità di esaltare le caratteristiche organolettiche di un grande vitigno come il Nebbiolo.

La vendemmia avviene generalmente nella terza decade di ottobre. La vinificazione prevede una diraspatura e una pigiatura soffici delle uve, i cui grappoli giungono in cantina perfettamente integri in cesti da 300-600 kg, e simultaneamente alla raccolta.

La fermentazione avviene in botti grandi di legno, con metodo tradizionale a cappello sommerso e macerazione sulle bucce di 8-12 giorni a temperatura controllata e con due rimontaggi giornalieri.

La produzione attuale è sviluppata su una superficie vitata di 1.20 ettari, nella zona del Grumello in Comune di Montagna in Valtellina (SO), situata sulla sponda retica delle Alpi, con esposizione a sud e quota cha và dai 370 ai 450 m.s.l.m.

Tutte le lavorazioni in vigna, compresa la raccolta delle uve, sono svolte rigorosamente a mano.

L' affinamento avviene in botti grandi di castagno e di rovere per un periodo che varia a seconda della tipologia di vino, poi in bottiglia.

La nostra produzione di bottiglie è iniziata nel 2011, con le seguenti etichette:

Golasecca: è un Valtellina Superiore D.O.C.G. Grumello, annata 2008 Riserva, per complessive 4477 bottiglie 75 cl e 1112 bottiglie da 37.5 cl

Centocinquantesimo: in ricorrenza del 150° anno dell' unità d' Italia, abbiamo voluto ricordare questo grande avvenimento che ci lega alla nostra terra, dedicando un' etichetta; è sempre un Valtellina Superiore D.O.C.G. Grumello Riserva, annata 2008, per complessive 500 bottiglie da 75 cl.

Vinessa: è un Terrazze Retiche di Sondrio IGT Rosso, annata 2009, per complessive 1000 Magnum, bottiglie da 1,5 L

Cantina Cantina Castel Grumello

Località Via Buscianico 167 - Montagna in Valtellina

Telefono +39 335 5477822

E-mail info@cantinacastelgrumello.it

Web www.cantinacastelgrumello.it

Facebook www.facebook.com/pages/Cantina-Castel-Grumello/180029265442693

Vini di questo produttore