Contadi Gasparotti

L'azienda Contadi Gasparotti raccoglie le uve utilizzate per la produzione dei suoi vini solo ed esclusivamente dai vigneti aziendali. Questi ultimi situati per la maggior parte nel comune di Tirano ricoprono una superficie di 5 ettari circa. Amante della coltura francese la famiglia Gasparotti dedica la maggior parte degli sforzi aziendali nella cura delle vigne, considerate pilastro fondamentale per la riuscita di un ottimo vino.  Partendo da una materia prima ottima e sana si hanno i maggiori aspettative per la riuscita del prodotto finale. Proprio per questo la Contadi Gasparotti culla i suoi grappoli attraverso metodologie innovative e a bassissimo impatto ambientale.
Negli ultimi anni l'azienda ha investito ulteriormente nei vigneti trasformando  più di due ettari di questi appezzamenti completamente meccanizzabili, utilizzando materiali d'impianto completamente riciclabili e concentrandosi molto sulla selezione clonale del vitigno Nebbiolo.
Restano comunque gli affascinanti vigneti sorretti da innumerevoli muretti a secco che solo l'uomo con le proprie gambe può raggiugere. Viti ultracentenarie producono uve pregiatissime che portate in cantina si esalteranno. Questa è la Valtellina, unica e inimitabile, in questa valle un vigneto può essere solo un piccolo fazzoletto di terra con a fianco un mucchio di rocce.


Vini di questo produttore