Fondazione Fojanini

L'origine della Fondazione Fojanini è legata all'iniziativa dell'eminente chirurgo Prof.Giuseppe Fojanini che, in memoria del proprio genitore, donò l'azienda agricola paterna all'Università Cattolica con lo scopo di costituire nella Provincia di Sondrio un centro didattico sperimentale di valenza universitaria per i problemi delle coltivazioni locali e più in genere dell'agricoltura alpina.

Parteciparono a questo progetto le Istituzioni provinciali che riconobbero la necessità di garantire agli operatori un riferimento scientifico costantemente aggiornato all'evolversi del settore.

Dal concorso pubblico-privato prende avvio nel 1971 la Fondazione Dott. Piero Fojanini di Studi Superiori iniziando a produrre servizi nel settore della viticoltura e frutticoltura.

Nel 1983 il ridimensionamento dell'impegno dell'Università Cattolica determina una prima riorganizzazione della struttura permettendo alla Fondazione una parecipazione e un sostegno più incisivo degli Enti finanziatori e al tempo stesso una maggiore libertà di movimento nei rapporti con i centri di ricerca nazionali.

Da allora la Fondazione amplia il campo d'interventi e assume un'identità più incisiva così da inserirsi a pieno titolo tra le stazioni sperimentali agricole dell'Arco alpino tese a proporre nei rispettivi ambienti territoriali una continuità all'economia agricola.

Cantina Fondazione Fojanini

Località via Valeriana 32 - Sondrio

Telefono +39 0342 512954 +39 0342 513391

Fax +39 0342 513210

E-mail segreteria.fojanini@provincia.so.it

Web fondazionefojanini.it

Vini di questo produttore